lunedì 27 ottobre 2014

Gatti neri in pericolo per Halloween

Tra pochi giorni è Halloween. La notte delle streghe, dei dolcetti e delle feste in maschera... Tutto molto divertente, ma esiste anche un'altra faccia della medaglia, che per i nostri amici gatti può essere drammatica.
Durante questa festa sembra infatti che in alcune parti d'Italia ci siano veri e propri invasati che celebrano riti satanici; i gatti neri, da sempre associati all'esoterismo nell'immaginario collettivo, rischiano di essere vittime di questi sacrifici.
Secondo l'associazione animalista Aidaa, le zone più colpite dalle messe nere sono il Piemonte, la Lombardia, il Lazio, l'Umbria, le Marche, il Veneto, la Liguria e l'Emilia Romagna, in particolare nel modenese e nella zona di Mirandola.
Se avete un gatto nero, dunque, il consiglio è quello di non farlo uscire di casa in questi giorni e se avete una cucciolata da dare in adozione, aspettate, per essere sicuri che non finiscano nelle mani sbagliate.
Per quanto mi riguarda anche io farò attenzione alla mia gattina, che da un po' di tempo ha iniziato a uscire in strada: non è nera, ma è sempre meglio non rischiare in questi giorni!

mercoledì 22 ottobre 2014

La convivenza tra gatti e neonati

Ciao a tutti! Come vi ho scritto, è arrivata una bambina tra noi... Immagino che vi chiederete come ha reagito la nostra gattina. Durante la gravidanza ho convissuto tranquillamente con la nostra Freak pur senza avere mai contratto la toxoplasmosi e, nonostante gli allarmismi di rito, non mi è successo nulla. La cosa che però mi preoccupava era l'arrivo di Valentina: come l'avrebbe presa una gattina abituata a essere coccolata e trattata sempre come una regina? Me lo sono chiesta a lungo, ma l'unico modo per saperlo era aspettare.
Ecco com'è andata: quando siamo arrivati a casa dall'ospedale, Freak si è irrigidita vedendo la nuova arrivata, ha gonfiato la coda ed è rimasta a fissarla.. Poi ha iniziato a studiarla un po'.
La nostra micia era spaventata, non sapeva cosa fosse quello strano fagottino appena arrivato... Non aveva mai visto un neonato!
I giorni successivi, ogni volta che ne ha avuto occasione, Freak si è avvicinata alla bimba cercando di studiarla. Un po' ha mantenuto le distanze, un po' le abbiamo fatte mantenere noi, per sicurezza, ma la convivenza si è evoluta nel migliore dei modi: la paura iniziale è diventata vero e proprio amore! La nostra gattina è stata bravissima, non ha mostrato alcun segno di gelosia, anche se ovviamente la nostra vita è stata del tutto rivoluzionata. La bimba, dal canto suo, appena vede la gattina va letteralmente su di giri e non vede l'ora di giocare con lei e tirarle la coda... Nonostante questo Freak non si è mai ribellata. Insomma, ovviamente è importante fare sempre attenzione, ma la convivenza tra neonati e gatti non solo è possibile, ma è un ottimo modo per crescere il vostro bambino insegnandogli da subito il rispetto e l'amore per gli animali.
















mercoledì 15 ottobre 2014

Benvenuta Blogattina!

Ciao a tutti amici gattofili e non! Vi chiederete che fine avevo fatto, non vi preoccupate, eccomi di ritorno dopo tanti mesi di latitanza.
La nostra ciurma si è arricchita di una Blogattina... La nostra bimba è nata il 12 gennaio e, come immaginerete, ha tenuto i vostri cari Blogatti molto impegnati in questi mesi! Cercheremo di ritagliare un po' di tempo per tornare a parlare con voi dei nostri amici gatti ma anche di bebè (ormai siamo dei veri esperti in materia!)... State collegati!