lunedì 19 novembre 2012

Robert Doisneau, da Parigi a Roma

Due innamorati che fermano il tempo per baciarsi in mezzo ad una delle strade più frenetiche di Parigi. E' l'immagine più conosciuta di Robert Doisneau, a cui è dedicata una personale a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, aperta fino al 3 febbraio 2013.
Robert Doisneau. Paris en liberté è il titolo del percorso espositivo che ha come protagonisti gli angoli della capitale francese con i suoi abitanti: artisti, animali, bambini e innamorati. Quello scatto, "Il Bacio davanti all'hotel De Ville", è ancora oggi considerato emblema del romanticismo, anche se sappiamo che non si tratta di un'immagine immortalata per caso, come si è pensato per decenni. 
All'epoca della foto, nel 1950, i due innamorati stavano infatti posando per Doisneau, che  doveva realizzare un servizio fotografico per la rivista americana Life. Solo nel 1992 il segreto venne a galla, ma la forza comunicativa della foto del grande maestro francese resta inalterata, così come quella dei tanti scatti che compongono questa mostra. Scorci di Parigi, passanti, ritagli di una quotidianità spesso inosservata, ma non per l'obiettivo del fotografo. Il suo sogno era quello di immortalare un mondo popolato di amore e dove stare bene. "Le mie foto - diceva - erano come una prova che questo mondo può esistere."
Doisneau (1912- 1994), dopo essersi diplomato alla Ecole Estienne, scoprì la fotografia lavorando in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti farmaceutici. Nel nel 1934 lavorò come fotografo per le officine Renault da cui venne poi licenziato per assenteismo. Nel 1946 entrò all’agenzia Rapho. Nel 1974 la Galleria Chateau d’Eau di Toulouse espose le sue opere e, a partire dagli anni Settanta, ottenne i primi importanti riconoscimenti. Da allora le sue fotografie sono vendute in tutto il mondo.
Dopo essere approdata a Roma, l'iniziativa arriverà anche in mostra a Milano, allo spazio Oberdan, dal 15 febbraio al 1 maggio 2013.
Da visitare!

1 commento:

Fioredicollina ha detto...

mitica foto!! mi fa piacere ti sia piaciuto lo swap peccato che nn hai partecipato, ma se tiu va c'è ancora in corso quello da Ire!!! iscriviti dai! curiosa nella mia pagina iniziative varie!!! ;-)