giovedì 24 gennaio 2013

Gatti che "pedalano"

Chi di voi ha un gatto avrà assistito a un comportamento molto particolare.
In alcune circostanze, infatti, i nostri amici felini compiono quella che viene definita la "danza del latte", assumendo un atteggiamento che assomiglia all'atto dell'impastare... Il gattino può farla su una superficie morbida come una coperta o un cuscino, oppure direttamente sopra i suoi genitori umani, muovendo le due zampe anteriori come se stesse pedalando o facendo la pasta.
A quanto pare, questo movimento ci indica quanto i gatti siano felici!
Infatti da piccoli, spingono le zampe allo sesso modo per fare uscire il latte dalle mammelle della mamma. I gatti domestici, che ci vedono come i loro genitori, anche se umani, restano sempre un po' cuccioli e nei momenti di massima felicità ripetono questo movimento... Infatti la danza del latte è del tutto assente nei gatti selvatici.
Insomma, se dovesse capitarvi di assistere a questa scena, siatene orgogliosi: significa che il vostro micio vi ama e vi sta dimostrando che con voi si sente protetto e felice!

Ecco la nostra mascotte, Freaks, mentre pedala:


2 commenti:

Fioredicollina ha detto...

:-D forte!!!!! io lo chimo 'fare la pasta' invece e il mio Ron lo fa soprattutto su mio marito....ahahahhaha...è il suo 'mammo' !!!!

ciao e miao alla bella Freaks!

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, per ora non conosco altro nome. Vedo che grazie a Fiore mi hai fatto visita, di questo mi a fatto molto piacere, come vedi sono subito qui per vedere il tuo blog e mi sono messo tra i tuoi lettori.Credo che farò l'abitudine di farti visita...
A presto rileggerti nel mio blog.
Tomaso