venerdì 22 marzo 2013

Alimentazione del gatto adulto

Oggi torniamo a parlare di alimentazione... Ma questa volta dei gatti adulti!
La cosa che raccomandiamo comunque è sempre di non improvvisare nulla quando si tratta della salute del vostro gatto e di seguire sempre le indicazioni del veterinario. Oltre a questo è importante non pensare al risparmio... Meglio spendere di più per prodotti di qualità che buttare soldi in sottomarche piene di prodotti dannosi per i nostri amici gatti!
In genere la scelta è orientarsi tra i prodotti industriali o quelli fatti in casa.
Noi preferiamo fare affidamento ai cibi di produzione industriale. Infatti, anche se preparare da soli il pranzo per i gatti permette di essere certi della qualità e della provenienza dei prodotti, c'è sempre il rischio di  non fornire tutti i principi nutrizionali giusti o di somministrare ai gatti alimenti che potrebbero non essere tollerati (come il fegato, che può provocare danni anche gravi).
Inoltre ormai sul mercato si trovano prodotti di grande qualità.
Come per i gattini, è sempre meglio privilegiare le crocchette, che permettono al gatto di ottenere anche una buona pulizia dei denti. In genere sono sufficienti 70 grammi di crocchette al giorno, ma ricordate di seguire le istruzioni sulla confezione per sicurezza. C'è chi preferisce lasciare crocchette sempre a disposizione, ma non tutti i gatti sono in grado di dosare il cibo durante l'arco della giornata e le finiscono subito... quindi, decidete in base alle abitudini del vostro gatto.
Le crocchette si possono integrare con il cibo umido, ma in piccole dosi; può bastare anche solo un cucchiaino o due per pasto.
Altre pietanze da evitare assolutamente sono i dolci, i cibi speziati, ossa e lische, formaggi stagionati e legumi.
Un'ultima raccomandazione.... Non cedete alle suppliche del vostro gatto! I mici, si sa, sono maestri di persuasione e quando vogliono ottenere qualcosa ce la mettono tutta per convincerci.... Cercate di non cedere perché altrimenti vi chiederanno cibo continuamente senza darvi più tregua!

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Sei stupenda cara Blogatta!!!
Ci stai insegnando molto cose molto utili. Ciao e buon fine settimana.
Tomaso

Rosa ha detto...

Ciao blogatta grazie dei consigli come sempre, carina la vignaetta in cima, ciao grazie buon week end rosa.))