sabato 9 marzo 2013

Raccolta differenziata: come smaltire la lettiera del gatto

Miao a tutti! Oggi parliamo di come smaltire la lettiera nel rispetto della raccolta differenziata. Un tema che ci sta molto a cuore e che finalmente, anche in Italia, sta avendo il giusto  risalto; sono tantissimi i comuni che si sono uniformati al resto d’Europa, nel nome del rispetto ambientale. E' quindi molto importante essere informati su come differenziare i rifiuti con precisione, in modo che il loro riciclo possa portare i migliori risultati possibili. Inoltre i processi di riciclaggio delle materie prime sono molto delicati e a volte basta un piccolo errore per mandare tutto all’aria. 
Di solito per differenziare i classici rifiuti casalinghi bastano alcuni piccoli accorgimenti, che oltre ad essere di aiuto per una corretta raccolta differenziata permettono anche un notevole risparmio: ad esempio in molti comuni bisogna utilizzare tipologie di buste diverse in base ai rifiuti; per questo può rivelarsi utile acquistare sui siti online le buste per differenziare l'immondizia in offerta; i siti infatti spesso propongono prezzi più bassi rispetto al supermercato e hanno anche pagine molto dettagliate in cui è spiegato l’utilizzo di ciascuna tipologia di sacchetto. 

Ma veniamo ai nostri amici gatti
Uno dei dilemmi maggiori per chi convive con un gatto è quello di come differenziare correttamente la sabbietta della lettiera, che oggi è presente sul mercato in diverse forme, anche biodegradabile. 
Se la lettiera è di origine organica, e quindi biodegradabile, può essere tranquillamente smaltita con i rifiuti umidi; in questo caso però vi consiglio di farlo solo se siete sicuri di buttare via i rifiuti in tempi brevi (l'organico va eliminato via in fretta, se si vogliono evitare odori sgradevoli per casa!)
Le lettiere biodegradabili si trovano in commercio in varie forme, come quelle di carta o di segatura. Questo tipo di lettiere possono anche essere smaltite attraverso il WC di casa; però bisogna stare attenti a non intasare lo scarico, buttando via piccole parti di lettiera per volta.
In ogni caso, si può scegliere di smaltire questo tipo di sabbiette anche insieme ai rifiuti solidi, come la lettiera classica, di origine sintetica, che è ancora la più usata.

In questo, caso per facilitare la raccolta, si può pensare di acquistare fodere per la lettiera del gatto online. Questo tipo di sacchetti sono dotati di comode maniglie, così possono essere utilizzati per foderare la cassettina del gatto ed essere tolti con facilità senza lasciare traccia di sporco. 

Insomma, dove non è espressamente indicato nelle regole di conferimento dei rifiuti del proprio comune di residenza, le lettiere per gatti biodegradabili si possono tranquillamente buttare nei rifiuti organici, in tutti gli altri casi la loro unica destinazione continua a rimanere il classico indifferenziato. 

4 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Interessante ed utile per chi ha i gatti....io ho i cani ma fortunatamente possono godere di ampio giardino

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, molto interessante la tua informazione. Io vedo che mia figlia usa solo quello degradabile, dice che è il meglio in commercio che ci sia.
Ciao e buon fine settimana.
Tomaso

Rosa ha detto...

ciao Blogatta, io la lettiera la metto nei rifiuti solidi, cosi' e' previsto dal regolamento, non sapevo di quella biodegradabile, mi informero', ciao grazie buon week end a presto rosa.))

Fioredicollina ha detto...

molto interessante io uso quella lettiera che 'fa la palla' ....x Ron ovvio....anzi ti dico che domani fa il compleanno per cui sei invitata colla tua micia alla festa!!! :-)