lunedì 15 aprile 2013

Biscotti all'orzo solubile

Una delle cose importanti da fare quando si cerca di ridurre al minimo ogni consumo è finire le scorte che si hanno in casa. Sembra scontato, ma non è così: infatti nelle nostre dispense, spesso abbiamo decine di prodotti che non usiamo ma per un motivo o nell'altro sono lì. Magari ce li ha regalati qualcuno, o magari li abbiamo comprati per provarli e non ci sono piaciuti. Inventiamoci allora qualche sistema per finirli!
Ho iniziato con l'orzo solubile (ne ho tanto perché mi erano stati inviati chili di campioni omaggio da testare). Visto che non lo bevo, ho preparato dei biscotti all'orzo, in questo modo ho anche risolto il problema della colazione, per un po'!  Si può usare del comune Orzo Bimbo o dell'orzo di qualsiasi marca.
Ecco la ricetta:

120 g farina
60 g di zucchero di canna
25 g di burro
un bicchiere  di latte (o quanto basta ad amalgamare il tutto)
5 g di lievito per dolci
10 g orzo solubile
un pizzico di sale

- Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolando prima la farina e lo zucchero, poi aggiungendo il burro tagliato a dadini, il lievito, l'orzo, il sale e infine il latte, in modo da creare una palla densa.

- Stendete l'impasto col matterello e tagliate dei biscotti con la forma che preferite (per restare in tema ho fatto dei gattini!)

- Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, o comunque fino a doratura e... buon appetito!

Nessun commento: