venerdì 10 maggio 2013

I gatti di Henri Matisse

Sinuosi ed eleganti, i gatti sono sempre stati protagonisti dell'arte... E grandi amici degli artisti stessi!
Per questo abbiamo deciso di inaugurare una rubrica dedicata ai felini e al loro rapporto con l'arte. Oggi parliamo di Henri Matisse, il più grande esponente del Fauvismo: anche lui aveva un debole per i gatti.
Il pittore li amava a tal punto che passò l'intera vita circondato dai gatti.  Due di loro, in particolare, sono diventati famosi per essere stai immortalati in varie fotografie: Minouche e Coussi.
Eccoli insieme all'artista:




Qui invece Matisse si concede una pausa dalla pittura davanti al suo studio, insieme al fedele Minouche:


Il pittore era estremamente legato a questi due gatti e diceva che sulle loro fronti si potesse vedere la forma di una M, che secondo lui stava a indicare proprio la sua iniziale, Matisse.

Ovviamente un tale appassionato di gatti non poteva evitare di ritrarli; famoso è il dipinto dal titolo "Ragazza con gatto nero". la modella di questo olio su tela è Marguerite, figlia che Matisse ebbe dalla modella Caroline Joblau. La ragazza tiene in braccio  un micio scurissimo: che Matisse si sia ispirato a Coussi, a cui era tanto affezionato?

1 commento:

Rosa ha detto...

Ciao Blogatta grazie bel post interessante, suggestive le foto di Matisse in quelle situazioni gattesche, bello anche il ritratto della ragazza, siamo tutti affascinati da questi pelosetti, chi piu' chi meno,gyardero' se la mia gatta ha un fronte una R, ciao buon week end a presto rosa.))