Siete cardiopatici? Un valido rimedio può arrivare proprio dalla convivenza con un gatto. A scoprirlo sono stati i ricercatori dell'American heart Association, la più grande associazione dedicata alla salute cardiovascolare: secondo un recente studio, i gatti, così come i cani, aiutano a combattere le malattie cardiache. Gli animali domestici fanno bene al cuore, perché rilassano e rendono sereni, grazie alla loro presenza.
Nello studio si precisa che un animale porta «chiari benefici» per la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo, i rischi cardiovascolari e l’obesità. Si aggiunge anche che ci sono sufficienti indicazioni che un animali contribuisce a ridurre i danni dello stress.
I cardiologi dell’American Heart Association segnalano, in particolare, l'importanza del movimento legato alla compagnia di un animale per la salute del proprio cuore: ad esempio, chi ha un cane, è obbligato a portarlo fuori e le camminate mantengono il fisico in forma. Ma come ben sappiamo noi gattofili anche la compagnia di un felino comporta spesso del movimento per intrattenere il nostro amico. Quindi... un motivo in più per accogliere un amico a quattro zampe insieme a noi!
2 commenti:
ciao, blogatta, grazie,uniamo l'utile al dilettevole, w gli animali doppiamente:)) ciao buona giornata rosa
Ben detto grazie la mia rompe nelle corse a 4 zampe ciaoooo
Posta un commento