mercoledì 11 settembre 2013

Il cambio della muta: come limitare i danni

Ho deciso di scrivere un post su un problema molto conosciuto da chi convive con un felino: il cambio della muta! 
Con il cambio di stagione le nostre case si riempiono di peli svolazzanti ovunque. Pulire con scope e aspirapolvere spesso serve a poco: il giorno dopo la situazione che si ripresenta è la stessa. 
Anche adesso, che l'estate sta finendo, si ricomincia. Spesso nei periodi più freddi i mici mettono un sottopelo lanoso più chiaro (infatti sembrano sbiadirsi in inverno), per poi "liberarsene" d'estate. Gli sbalzi climatici e l'uso del riscaldamento poi possono provocare ulteriori mute... E di conseguenza ci troviamo con mobili e pavimenti coperti di pelliccia. Come fare per limitare al minimo i danni
La soluzione più valida è quella di spazzolare il nostro amico a quattro zampe. In commercio esistono vari tipi di spazzole, ma personalmente non ho mai usato quelle in metallo, consigliate per i gatti: non mi fido! A voi piacerebbe essere spazzolati con del fil di ferro? Per la mia gattina uso un guanto specifico, munito di uno spazzolino sul palmo. Si trovano in commercio nei supermercati. 
Bisogna però stare attenti ad alcuni accorgimenti: spazzolate il gatto lentamente, senza pressione eccessiva e soprattutto, abituatelo sin da piccolo, se volete che si abitui! 
Di recente ho provato un altro metodo, assolutamente efficace: la spazzola adesiva! Basta passarla sul pelo del gatto e la pelliccia morta viene via. La mia gattina l'adora, quando la uso fa le fusa, tutta felice. Infine, ricordate di integrare l'alimentazione del vostro amico con un po' di pasta al malto (vendono dei tubetti specifici, il più noto è il Remover). Serve a evitare che si formino grossi boli di pelo nell'intestino, quando si pulisce leccandosi.

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, vedo che eri assente!
Dunque ti sei persa tutto!!!
IL mio compleanno e pure l'annuncio del mio libro! LA MIA VITA!
Sono stato assente nei blog amici per una settimana ma ora rieccomi...
Ciao e buon pomeriggio amica.
Tomaso

Rosa ha detto...

ciao Blogatta, grazie per i consigli,e' sempre uno stress pulire i peli, la pasta al malto la mia non la mangia, ho provato varie volte, ma niente da fare, ciao buona giornata rosa.)