giovedì 10 ottobre 2013

Come abituare un gatto alla gattaiola

Nell'ultimo post abbiamo parlato di come fare per scegliere una gattaiola e montarla su una porta.
Una volta  terminato l'arduo compito, ci si aspetterebbe di vedere il proprio gatto entusiasta all'idea di avere uno sportello tutto per lui da cui entrare e uscire in piena libertà... E invece non è così!  
Appena inserita la nuova porticina, infatti, sarete assaliti dallo sconforto, nel vedere il vostro micio del tutto riluttante all'idea di usarla... Come è successo a me!
Dopo aver montato la gattaiola mi sarei aspettata di vedere la mia Freaks usarla subito, invece sembrava spaventata all'idea di avvicinarsi alla porta basculante. E dire che lei è, in genere, una gattina molto coraggiosa, che non esita a cacciarsi nelle situazioni più inverosimili (saltare in cima alle porte, alla ringhiera del balcone, salire e scendere dagli alberi ecc.)
Era necessario trovare una soluzione.
All'inizio ho cercato di attirarla oltre lo sportello facendolo sembrare un gioco, lanciando dall'altra parte i pupazzetti che di solito si diverte a rincorrere. Ho provato anche ad attirarla posizionando dei croccantini dietro lo sportello, ma niente: non ho ottenuto nessun risultato.
Allora mi sono documentata e ho scoperto che per i gatti lo sportello basculante della gattaiola può sembrare una vera trappola e per questo hanno paura ad attraversarlo. Infatti, sono più disposti a varcare la gattaiola se trovano un varco sempre aperto.
Inoltre i gatti non esplorano il mondo avanzando a testate e per loro può essere difficile pensare di aprire con la testa uno sportello: devono prima mettere avanti le zampine e capirne il funzionamento, ma questo non è automatico. Occorre abituare il gatto poco alla volta!
Il metodo che sta ottenendo maggiori risultati è quello che sto sperimentando adesso: tengo la gattaiola sempre aperta; come potete vedere dalla foto è sollevata con un po' di spago collegato alla maniglia della porta. 
In questo modo lo sportello non oscilla e la mia gatta pensa che sia un passaggio più sicuro; non appena ho iniziato a utilizzare questo sistema entra ed esce a suo piacimento. Tra una settimana, quando si sarà abituata ad uscire in questo modo, toglierò lo spago e la gattaiola tornerà a oscillare... a quel punto Freaks dovrebbe spingerla (si spera) senza problemi. Chi vivrà vedrà!  Restate collegati e vi aggiornerò sugli esiti dell'esperimento.

1 commento:

Tomaso ha detto...

Sei sempre piena di idee nuove, i gatti se potrebbero parlare ti direbbero! grazie padrona!!!
Tomaso