mercoledì 9 ottobre 2013

Come scegliere e montare una gattaiola

Con l'arrivo dell'inverno, montare in casa una gattaiola può essere la soluzione ideale per rendere il vostro micio libero di entrare e uscire quando vuole, ma senza disperdere il calore... E senza dovere ogni volta essere voi ad aprire la porta.
La gattaiola non è altro che una porta su misura per il vostro gatto. La scelta è semplice; in commercio ne esistono ormai di varie marche, si possono trovare tranquillamente sia online che nei negozi specializzati. Noi ne abbiamo da poco acquistate due, da inserire nelle portefinestre dei balconi, in modo che la piccola Freaks sia del tutto indipendente...
Abbiamo valutato vari modelli, sia nei negozi che su internet, e alla fine abbiamo deciso di comprarle online, in modo da ottenere un notevole risparmio. 
In un negozio per animali una gattaiola può arrivare a più di 20 euro, mentre le nostre sono costate 21 euro in tutto, spese di spedizione comprese. Fate quindi qualche ricerca e prima di acquistarle su eBay controllate anche i negozi online, che spesso sono più convenienti.
Non fatevi ingannare dalle caratteristiche aggiuntive: un modello basilare vi basterà! La gattaiola è un semplice sportello, non serve pagare cifre esorbitanti per averne uno. Noi abbiamo scelto quelle della Cat- Fuss che vedete in foto, sono le più economiche e funzionano benissimo.

Ma, una volta comprata, come fare a montare una gattaiola? Se dovete inserirla in una porta di legno è molto semplice, basterà posizionare la gattaiola sulla superficie, tracciare il contorno dell'apertura, intagliarla con un seghetto alternativo e fare il foro per le quattro viti ai lati. A questo punto non vi resterà che applicarla alla porta... Il tutto a costo zero. Oppure potete rivolgervi a un falegname.

Se invece avete una porta di vetro (come nel nostro caso), le cose si complicano. 
I vetrai chiedono all'incirca 100 euro per intagliare una superficie in modo da posizionare la gattaiola... Ma esiste un metodo alternativo che vi consentirà di spendere meno della metà. Togliete la lastra di vetro dalla vostra porta e sostituitela con una delle stesse dimensioni, ma di plexiglass! Ne esistono di varie tipologie e non avrete difficoltà a procurarvene una delle stesse dimensioni, che sembrerà identica al vetro vero e proprio. 
A questo punto non vi resterà che farvi intagliare il buco per la gattaiola dal rivenditore, oppure, se siete pratici e volete risparmiare ulteriormente, fatelo voi stessi con il seghetto alternativo. Una volta ultimata l'operazione, inserite un po' di silicone ai bordi del foro, posizionate la gattaiola e fissatela con le viti. 

Ora c'è solo un'ultima cosa da fare: insegnare al vostro gatto ad abituarsi alla gattaiola. 
Restate collegati: di questo parleremo la prossima volta!

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta. ricordo che molti anni fa noi pure avevamo sostituito il vetro mettendo un pannello di compensato e funzionava benissimo una piccola porticina che dondolava al suo passaggio. Naturalmente oggi si trova sul mercato di tutto!!!
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso