venerdì 18 ottobre 2013

Gatti e allergia: ecco come fare

Amate i gatti e vorreste averne uno con voi ma... siete allergici?
Niente paura, trovare una soluzione non è impossibile.
Prima di tutto è importante sapere che le allergie sono in continua evoluzione e a volte possono scomparire con il tempo, perciò l'ideale è contattare uno specialista per una visita, in modo da capire quale sia la vostra situazione.
Questo tipo di allergia colpisce una persona su cinque: in realtà non si tratta di una reazione allergica al pelo di gatto, come si sente dire spesso, ma ad alcune proteine che il micio emette con la saliva, leccandosi spesso per pulirsi.

In genere, la vaccinazione può permettere alla persona allergica di condurre una sana convivenza con il proprio gatto. Vaccinarsi non ha controindicazioni e possono farlo anche bambini piccolissimi. Il vaccino viene effettuato in ospedale attraverso iniezioni sottocutanee, una volta a settimana per circa tre mesi e poi una volta al mese per tre o quattro anni.  In alternativa è possibile usare gocce o spray nasali

Se invece l'allergia è più leggera si possono usare farmaci antistaminici, che alleviano i sintomi, sempre sotto prescrizione di un medico.

In commercio esiste anche un particolare prodotto nato per combattere l'allergia al gatto: Allerpet. Si può ordinare online o in farmacia. Un flacone da 355 ml costa circa 23 euro. Il prodotto va applicato sul pelo del gatto con un panno, dopo averlo spazzolato per bene; il trattamento si ripete una volta alla settimana. Non so se  funzioni davvero, ma su Internet ho letto molti pareri positivi.
Se qualcuno  l'avesse provato, può lasciare il suo parere con un commento!

Nessun commento: