lunedì 12 novembre 2012

GIOVINBACCO: DEGUSTAZIONE O APERITIVO?

Come ogni anno, ho avuto il piacere di visitare Giovinbacco, nota manifestazuione sul sangiovese, che ci accompagna da ormai 10 anni.
Ricordo ancora il primissimo anno, nella sala dei mosaici (mi sembra si chiami così....) sopra il Fellini in piazza Kennedy. Andai con un mio amico e ci sentivamo dei pesci fuor d'acqua, c'era solo gente del settore in una stanzetta molto intima...
Oggi, 10 anni dopo, il tutto si è ingrandito e la struttura ospitante è diventata il Pala De Andrè, con aree differenti per le diverse provenienze del nostro amato sangue di Giove. Così, oltre agli interessati e gente del settore, quando il sole cala e arriva l'ora dell'aperitivo, il pala De Andrè si riempie come nelle migliori partite di quello che fu il Messaggero volley, l'unica squadra sportiva ravennate che abbia militato nella prima serie (ndr).
E comunque, tornando a noi, la manifestazione, molto ben strutturata, diventa un maxi aperitivo in cui spaziare per le varie cantine, un luogo di incontro per ravennati, uno scambio di chiacchiere, qualche parola con i somelier. Pensare che molta gente si rivede qui ogni anno.
Alla fine risulta un calderone di giovani e non, tutti allegri, che con la modica cifra di 14 euro (12 ridotto) hanno la possibilità di assaporare vini sangiovese di altissima qualità.
Che cosa manca? Le caldarroste!
Qualcosa di positivo? All'uscita non vi è l'ombra di etilometri!!!!!

Nessun commento: