lunedì 26 novembre 2012

La truffa dei topolini ballerini a Roma

"Non tutti nella capitale sbocciano i fiori del male"... Ma buona parte sì!
Se andate a Roma, attenti alle truffe. Pensiamo sempre che siano i turisti stranieri le vittime dei raggiri, ma non è così: io stessa di recente sono stata nella Città Eterna e sul Lungotevere sono rimasta folgorata da un'apparente genialata... 
Un uomo stava facendo ballare, a ritmo di musica, dei personaggi Disney di carta. Minnie, Topolino e compagni sembravano fluttuare magicamente nell'aria e dimenarsi davanti a uno stereo... Era davvero divertente. 
Ovviamente ho subito pensato a farne incetta: quale souvenir migliore da portare ad amici e parenti, invece della solita statuetta del Colosseo o della Lupa made in China? 
Abbiamo chiesto al venditore, all'apparenza straniero, come funzionasse il giochino, e lui ci ha spiegato che i pezzetti di carta erano dotati di particolari magneti che interagivano con le onde sonore, provocando il movimento dei personaggi.
Dopo una lunga trattativa, ci siamo aggiudicati sette topi salterini a un prezzo stracciato e siamo tornati in hotel tutti contenti. 
Impazienti, abbiamo deciso di provarli... Ma i ballerini sembravano essere stati colti da una paralisi e non accennavano al minimo movimento.
Controllando meglio, ci siamo accorti che i magneti erano solo dei pezzi di carta nera... Insomma, una truffa bella e buona!
Così ci siamo messi a cercare su Internet e abbiamo scoperto che i personaggi vengono fatti danzare dal venditore attraverso un trucco, con dei fili invisibili collegati ad un motorino nascosto. Che delusione... 

1 commento:

Lucia Basterebbe ha detto...

Ciao, volevo solo presentarmi perchè siamo in abbinamento per uno swap.
Sono Lucia di dolcissimamenthe.blogspot.it , se ti va passa da me che è in corso un GIVEAWAY molto molto goloso...
Un abbraccio...