sabato 15 dicembre 2012

Ricette per gatti

Se anche voi siete dei gattofili vi sarete chiesti spesso come nutrire al meglio i vostri amici felini.
Per quanto mi riguarda, scelgo sempre i migliori prodotti per la mia gattina, ma la cosa che preferirei sarebbe riuscire a farle mangiare qualcosa di preparato appositamente per lei... Solo che al momento sembra un'impresa impossibile, è talmente viziata che ormai non si degna nemmeno di guardare quello che le cucino, oltre alle solite crocchette. Da piccola mangiava un po' di tutto, evidentemente crescendo si è abituata alle bustine confezionate. Beh, in ogni caso non mi arrendo e leggendo qua e là ho scoperto che esiste una vasta gamma di ricette pensate appositamente per i nostri amici a quattro zampe!
Eccone alcune tratte da questo sito: se decidete di sperimentarle, fateci sapere se i felini hanno gradito.

Gourmet per Gatti
Pollo disossato e sminuzzato
Formaggio grattuggiato
½ tazza di acqua
Versate l’acqua calda in una terrina ed aggiungete il pollo quanto basta a raggiungere una consistenza cremosa. Spolverate con formaggio grattuggiato
1 tazza di merluzzo bollito 
½ tazza di acqua circa 
½ tazza di briciole di pane 
Sminuzzate il pesce e scaldatelo a bagnomaria insieme all’acqua e alle briciole di pane. Cuocete a fuoco lento per qualche minuto finchè si raddensa, servire tiepido.


Biscotti per gatti
2 etti di sardine pulite e sminuzzate 
¼ tazza di latte in polvere 
½ tazza di farina 
acqua quanto basta


Mischiate gli ingredienti fino a formare un impasto morbido, fate delle palline, schiacciatele un pò con la forchetta e ponetele su una teglia con della carta da forno.
Cuocete a 180° fino a che diventano dorati.

Macinato colorato
100g di carne macinata
2 pomodori freschi
1 cucchiaio di grana
1 cucchiaino di olio

Mettere i due pomodori privi di buccia e tagliati a cubetti con un po' di acqua in un pentolino. Cuocere per circa 3 minuti ed aggiungere la carne. Fate cuocere insieme. Quando la carne è ben cotta spegnete il fuoco, aggiungere il grana l'olio e mescolare il tutto.


Nasello arancione
60 gr nasello 
30 gr riso 
30 gr carote

Cuocere la carota a vapore senza sale, poco prima che sia cotta aggiungere il pesce (diliscato e spellato), scolare, schiacciare con una forchetta e far raffreddare. Nel frattempo far bollire il riso in acqua non salata oltrepassando il normale tempo di cottura. Scolarlo, lavarlo sotto l'acqua e unirlo al composto di pesce e carota.

Pollo e carotine 
1 carota,
pezzetti di pollo pulito e disossato

Pelate una carota e mettetela a lessare in acqua non salata.
Una volta cotta, tagliatela a dadini e lasciatela raffreddare.
Intanto usate la sua acqua di cottura per lessare dei pezzetti di pollo pulito e disossato. Quando il pollo sarà cotto, tagliatelo a bocconcini e incorporate la carota a dadini.

Nessun commento: