lunedì 21 gennaio 2013

Capelli puliti senza shampoo con il "cowash"

Lavare i capelli troppo spesso li rende deboli e sfibrati... Ma lavarli solo un paio di volte alla settimana non aiuta di certo ad avere un aspetto curato! La vostra affezionatissima Blogatta ha cercato un sistema che permettesse di avere capelli puliti senza stressarli con  i componenti aggressivi dello shampoo... Così in questi giorni ho messo in pratica varie alternative trovate su Internet. C'è di tutto: chi dice che si possono lavare i capelli solo con acqua, chi usa solo balsamo, ecc.. Ma queste soluzioni non hanno dato il benché minimo risultato e mi sono trovata coi capelli più sporchi di prima, tanto da doverli rilavare subito.
Una vera alternativa però alla fine l'ho trovata: si chiama cowash e sta prendendo sempre più piede.
Cowash significa conditioner only wash, si tratta di un sistema di lavaggio da alternare allo shampoo.
Se volete avere capelli sempre puliti senza rovinarli, secondo me è un sistema davvero infallibile: basta lavarli usando zucchero e balsamo eco-bio.
Il solo balsamo, come vi dicevo, su di me non ha alcun effetto, ma usandolo insieme allo zucchero cambia tutto. Lo zucchero infatti produce un leggero effetto esfoliante sulla cute e la pulisce, mentre il balsamo nutre i capelli.
I due ingredienti si possono mescolare insieme, formando una specie di crema, ma io li ho usati uno per volta; gli accorgimenti che ho seguito sono stati:
- Distribuire un po' di zucchero solo sulle radici
- Distribuire il balsamo solo sulle lunghezze
- Risciacquare il tutto benissimo!
Dopo avere lavato i capelli in questo modo ho notato che sulla spazzola non ne rimaneva nessuno (di solito è una strage!) E' importante che il balsamo non contenga siliconi, che potrebbero creare una sorta di guaina sul capelli intrappolando lo sporco. Non occorre per forza cercarne uno in erboristeria, in commercio esistono balsami economici senza siliconi, come lo Splend'or al cocco.
Per finire, ho creato uno spray fortificante e anticaduta diluendo in uno spruzzino pieno d'acqua alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, che oltre a purificare il cuoio capelluto, stimola la crescita dei capelli. Ho applicato lo spray sui capelli ancora bagnati: i risultati per adesso sono ottimi e penso che grazie a questa scoperta ridurrò il lavaggio con lo shampoo drasticamente.
Provare per credere!

2 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Occorre provare, grazie!

Fioredicollina ha detto...

provero'!!! mi incuriosisce parecchio!