venerdì 25 gennaio 2013

Come fare lo yogurt

In questi giorni mi sono cimentata nello yogurt fatto in casa!
E' da tanto che non lo facevo perché non sono una grande consumatrice di yogurt, ma il procedimento è semplice e richiede una spesa minima. Da questo sito ho infatti scoperto che una yogurtiera, se usata una volta alla settimana (nel mio caso molto meno!) consuma 30 centesimi l'anno. Con uno o due euro si può produrre un litro di yogurt; va però consumato in tempi brevi, massimo una settimana... Anche se si potrebbe provare a congelarlo! In ogni caso, produrre lo yogurt in casa è semplicissimo, ecco come si fa.

1- Prendete un vasetto di yogurt bianco e non zuccherato della marca che preferite... Io ne uso uno molto denso realizzato da produttori locali, ma va bene qualunque tipologia. Versate lo yogurt in una ciotola capiente.
2 - Prendete un litro di latte intero e versatelo nella ciotola insieme allo yogurt, mescolando bene il tutto.
3- Una volta che il composto sarà bene amalgamato, versate tutto dentro a dei vasetti che poi chiuderete e inseriteli nella yogurtiera. Se non avete una yogurtiera, potete provare a mettere i vasetti nel forno, l'importante è che la temperatura non superi i 40 gradi. Potete provare ad accendere il forno al minimo e spegnerlo dopo un po'. 
4- Lo yogurt deve restare fermo, nella yogurtiera o nel forno, per 12 ore.
5- A questo punto mettete lo yogurt in frigo... Ecco il mio risultato:






A me piace la consistenza che ottengo ma se volete rendere il vostro yogurt ancora più denso (tipo yogurt greco) non dovete fare altro che filtrarlo attraverso una garza. 
Potete zuccherarlo e aggiungere la guarnizione che preferite: frutta, miele, cacao, ecc. L'abbinamento che preferisco è miele e noci, ma anche naturale è molto buono.
Alla fine dell'esperimento, se conserverete un vasetto sarete pronti per ricominciare la vostra produzione.

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Bella trovata la tua sai che b^no la avevo mai provato , penso proprio sia attimo così fatto.
Tomaso

RobbyRoby ha detto...

ciao
sai quasi quasi prendo la macchina per fare lo Yogurt all'esselunga con i punti.