lunedì 28 gennaio 2013

Una crema fai da te con la cera d'api

Le creme e i cosmetici che usiamo spesso sono pieni di paraffina, derivati del petrolio e siliconi.
Provate a prendere una delle creme che avete in casa e leggete l'etichetta (l'"inci", come si dice nel settore): potreste trovare nomi come paraffinum liquidum, petrolatum  (petrolati) o parole che finiscono in -One (di solito sono tutti siliconi).
Per alcune persone questo non costituisce un problema, ma i siliconi e i petrolati creano una barriera sulla pelle che non la lascia respirare... Quindi potreste trovarvi con una pelle molto secca anche se unta, perché questi prodotti non riescono a penetrare in profondità.  E poi, vi spalmereste la benzina sulla pelle?
Secondo me i petrolati andrebbero evitati, ma la stragrande maggioranza delle nostre creme li contiene, anche per via dei costi che sono molto più bassi rispetto a quelli di una crema di erboristeria, con oli vegetali. Allora, una valida alternativa per risparmiare ma avere una pelle sana, può essere quella di creare una crema fai da te. Io ne ho creata una per le mani: bastano solo tre ingredienti, farla è facilissimo. E' comunque una crema molto nutriente che non vi consiglio per il viso (a meno che non la usiate come crema notte) perché anche se idrata molto è anche pesante. Contro le screpolature e la pelle secca però è l'ideale ed è ottima anche come burrocacao! Ecco gli ingredienti e il procedimento per crearla con una spesa davvero minima:

Ingredienti:
- 90 ml di olio d'oliva
-  14 g di cera d’api
- qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Procedimento:
Fate sciogliere (anche a bagno maria) l'olio e la cera, tagliata a pezzettini, finché non si scioglie.
Togliete quindi dal fuoco e aggiungete l'olio essenziale che preferite, in base alla profumazione che vi piace di più (limone, arancio, rosa, ecc). Mescolate quindi bene e versate la crema in contenitori di vetro.
E' preferibile conservare tutto in frigo, oppure consumare la crema nel giro di uno - due mesi. Se volete potete però prolungare la durata di questa crema aggiungendo un conservante naturale come il Cosgard o l'olio di semi di pompelmo, molto semplice da trovare in commercio anche al supermercato.

4 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Le api sono delle grandi lavoratrici.
Un saluto e volevo avvisarti che oggi ho ricevuto il libro....grazie!
Ciao

Tomaso ha detto...

Cara Blogatto bello quello che hai scritto delle instancabili api e di quello che si può fare con il loro miele. Buona serata amica.
Tomaso

Fioredicollina ha detto...

interessantissimo!!! cara Mary vola su okanimali che ci sono i tuoi pennuti!!!! :-))

lascatolablu ha detto...

mi piace moltissimo
:)