sabato 2 febbraio 2013

Api: veleni fuorilegge per due anni

La nostra mobilitazione per salvare le api sta dando i primi frutti, anche se c'è ancora molto da fare! In questi giorni la commissione europea ha annunciato a Bruxelles l'intenzione di sospendere per due anni l'uso di tre tipi di  pesticidi  considerati fra le cause più importanti  della moria di api e altri insetti impollinatori in Europa e Nordamerica. Si tratta di Clothianidin, Thiamethoxam e Imidacloprid (quest'ultimo è l'insetticida più usato nel mondo), prodotti principalmente dalle multinazionali Bayer e Basf e dalla svizzera Syngenta. 
 Il regolamento contenente il divieto  non è ancora definitivo: è stato proposto per ora a Bruxelles e sarà esposto alla prossima riunione, il 25 febbraio. Se approvato, entrerà in vigore a luglio. 
Speriamo che la misura diventi presto definitiva e soprattutto che venga rispettata... Secondo noi la messa al bando di questi veleni non dovrebbe però limitarsi a due anni. Se riuscissimo a farne a meno definitivamente, la salute delle api e degli altri insetti impollinatori ne gioverebbe, e insieme alla loro, anche la nostra!

I vostri affezionatissimi Blogatti per ora vi salutano, questo weekend siamo in partenza per Venezia, molto presto vi aggiorneremo sulle ultime novità che riguardano il Carnevale e tanto altro sulla patria di Corto Maltese!

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, speriamo che veramente avvenga che questi veleni vengano banditi da tutti i governi del mondo.
Ciao e buon fine settimana, amica.
Tomaso

Alligatore ha detto...

Da mangiatore di miele concordo ... e anche se non lo mangiassi, lo sarei, vista l'importanza delle api nel ciclo della vita, e la simpatia che nutro per loro a partire dall'Ape Maia ;)