venerdì 1 febbraio 2013

Il vortice dello shopping online

Credo di essere diventata una specie di shopaholic. Negli ultimi tempi sono stata risucchiata da un vortice di shopping online senza precedenti e per fortuna che la mia Postepay è quasi sempre scarica, altrimenti avrei già prosciugato il conto... 
Ieri ad esempio. Mi collego al sito del Libraccio alla ricerca di un libro di Matteo B. Bianchi (ebbene sì, il mio shopping è anche culturale!) che non riuscivo a trovare in libreria. Così scopro una decina di altri suoi titoli di cui ignoravo l'esistenza... Uno addirittura stampato in serie limitatissima e personalizzato dall'autore. E' finita che ho ordinato tre libri.
Poi c'è eBay e di questo fenomeno penso che ne sappiamo tutti a sufficienza. Solo che a Natale ho scoperto un nuovo metodo per risparmiare sui regali: cioè, invece di comprare quello che mi interessava subito nel negozio tradizionale, prima andavo a fare un giro all'iper, poi cercavo quello che mi interessava su eBay e tante volte lo trovavo a prezzo scontato... Adesso continuo a usare questa tattica e non so se sia un bene o un male, visto che tante volte saltano fuori cose che sembrano indispensabili e di cui senza il computer ignorerei l'esistenza!
Un altro sito da cui non riesco più a staccarmi è Romwe. E' fantastico. E' un sito di abbigliamento all'ultima moda, ci sono cose incredibilmente trendy a prezzi abbordabili. Cose che in Italia arriveranno tra qualche millennio se siamo fortunati, come il favoloso vestito con la grande onda di Hokusai che ovviamente ho già ordinato.
Ma la vera minaccia è Groupon. Da quando mi sono iscritta continuano ad arrivare offerte che mi sembrano favolose. Tempo fa avevo comprato una tela con stampata la foto del mio gatto (che comunque fa la sua figura, anche se mio fratello dice che è da gattara!) Ora continuano a piovermi nell'email offerte di parrucchiere che propongono miracolosi trattamenti per i capelli, ristoranti che assicurano grandi abbuffate a prezzi irrisori e resistere non è facile.
Il fatto è che da quando esiste Internet abbiamo tutto subito.
Prima se dovevi fare un regalo dovevi ritagliarti un po' di tempo, andavi in centro con le amiche il sabato pomeriggio perché gli altri giorni lavoravi; se trovavi un abito della tua taglia lo compravi altrimenti non giravi tutta la città per trovarne uno uguale.
Ora non devi neanche controllare l'orario di apertura dei negozi, perché fai tutto dal divano (o dal letto), pigi un tasto, anche a notte fonda. Se non trovi il vestito della tua taglia cerchi su un altro sito e pochi giorni dopo ti portano quello che volevi direttamente a casa, senza alcuna fatica! 
Però in fondo, credo che lo shopping "reale" avrà sempre il suo fascino intramontabile. Nonostante tutto, in centro o all'iper continuo ad andarci e provarsi un vestito di persona con un'amica che ti consiglia non ha prezzo!
E voi che tipo di acquirenti siete? Preferite lo shopping reale o virtuale? Scrivetelo nei vostri commenti...

4 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, dici bene è un vero labirinto! io sono sincero non mi fido tanto di tutto questo.
Parlando che mi hai linkato, ti ringrazio di cuore, io uso il blog roll che mi indica quando un nuovo blog viene fatto, così sono sempre bene informato.
Ciao e buona giornata amica.
Tomaso

Rosa ha detto...

ciao Blogatta,piacere di conoscerti, le offerte sono micidiali, le studiano apposta per farci spendere, con la scusa di risparmiare continuiamo a spendere;)
groupon e' molto conveniente , non bisogna diventare dipendenti penso come tutte le cose, personalmente preferisco comprare gli oggetti di persona vedendoli dal vivo, ma tante volte ho delegato mio marito, che compra spesso on line, nel farmi prendere qualcosa di carino che avevo visto...
ciao grazie baci rosa a presto.)) buon week end

RobbyRoby ha detto...

ciao
io prefersico andare a comperare per i negozi, mi piace entrare e vedere quello che compero. Il cibo di Hay Lin lo prendo on line perchè questa marca non si trova nei negozi. Se prendo on line non è tanto per le offerte ma perchè mi interessa proprio quel prodotto.

Fioredicollina ha detto...

curiosa come una gatta sono andata a vedfere il sito che non conosco del vestito che dici ma è in inglese e non amo comperare da siti stranieri o scritti in inglese preferisco capire meglio cio' che leggo o forse se è italiano il sito mi ispira di + fiducia...si sono anche io cliente di Groupon e similari le offerte fioccano ogni gg. e ogni tanto abbocco...anche delle tele che dici ne ho due...
beh...certo che è comodo da casa ma per abbigliamento preferisco il negozio perchè magari penso che una cosa mi stia bene e poi invece una volta indossata magari mi sta male.... x i libri mi è capitato è pure a me di fare incetta sul web specie se un autore ti piace faccio come te e ordino i suoi libri in toto!!! ;-)