martedì 12 febbraio 2013

Sanremo e i gruppi di ascolto online

E così si ricomincia: anche quest'anno dovremo sorbirci Sanremo! 
Ma non è questo ciò di cui vorrei parlarvi oggi, c'è un fenomeno assai più triste che Sanremo si porta dietro e che parte dal web... La moda dei gruppi di ascolto online.
Solo il nome provoca inquietudine: ricorda i gruppi di auto-aiuto di Fight Club, qualcosa per malati cronici o simili. Un fenomeno che non riguarda solo Sanremo, in realtà, ma tantissimi programmi: in pratica, un gruppo di persone si dà appuntamento su una pagina di Facebook creata apposta per commentare la trasmissione. Non appena il programma inizia, ci si piazza davanti al computer con un occhio alla tv e un occhio al monitor per commentare quello che succede.
E' quanto di più triste esista al mondo.
Una volta si andava a casa di un amico, si portavano pop-corn e coca cola e si guardava la trasmissione insieme a persone in carne e ossa. Adesso, nell'epoca di Facebook, uscire di casa è troppo faticoso. Non si fa nemmeno più la fatica di alzare il telefono e invitare qualcuno, si preferisce commentare tutto su internet in compagnia di qualche amichetto virtuale mai visto prima. Le persone che fanno questo genere di cose sono moltissime e non sono totalmente prive di vita sociale, semplicemente trovano più divertente (?!) commentare quello che succede in tv insieme al popolo del web. Ci sono addirittura persone che, pur convivendo con amici o genitori, preferiscono chiudersi in un'altra stanza con la compagnia virtuale degli amichetti di Facebook.
Tutti ogni tanto guardiamo la tv da soli e non abbiamo voglia di uscire; è normale magari lasciare anche qualche commento su Facebook o Twitter su quello che stiamo guardando, ma seguire un'intera trasmissione su un gruppo online frequentato da emeriti sconosciuti è qualcosa che fa venire la pelle d'oca.
Dovremmo rassegnarci a un futuro in cui ognuno resta chiuso nella propria stanza e comunica con le persone che vivono nella stessa casa solo attraverso il computer, perché parlare è troppo faticoso?

1 commento:

Tomaso ha detto...

Come ti capisco cara Blogatta, purtroppo, siamo entrati in una aspirale che è difficile uscirne.
Ciao e buona serata, amica.
Tomaso