martedì 5 marzo 2013

Anna e Vronsky, Elizabeth e Darcy

Un'altra settimana è cominciata. Quella che si è conclusa mi ha riservato una bella sorpresa: i giorni scorsi ho visto un film davvero spettacolare, Anna Karenina di Joe Wright.
Costumi assolutamente fantastici, come la geniale scenografia giocata negli spazi di un teatro (che tra l'altro non ha assolutamente niente da invidiare a Dogville, semmai è Lars Von Trier che dovrebbe andare a scuola da Joe Wright...)
La storia è quella di Anna, nobile e bellissima donna che rimane travolta dalla passione per il conte Vronsky, sfidando ogni regola imposta dalla società dell'epoca.
La passione tra i due esplode in un valzer travolgente, che sorprende Anna e Vronsky in un turbinio di emozioni tra gli sguardi sconcertati dei benpensanti della nobiltà russa che li circondano. Ma i protagonista assoluto della scena resta il loro amore, come era successo tra Elizabeth e Darcy in Orgoglio e Pregiudizio (2005), sempre con la regia di Joe Wright, sempre con le musiche di Dario Marianelli. 

Vi lascio con le clip dei due balli a confronto.
Anche se Elizabeth e Darcy sono secondo me la coppia più bella della letteratura, anche Anna e Vronsky si difendono bene: voi quale preferite?

Anna e Vronsky




Elizabeth e Darcy


1 commento:

Ainfean ha detto...

La scena tra Elizabeth e Darcy ha un'intensità stupenda, mentre l'altra mi sembra un po' troppo costruita..