domenica 10 marzo 2013

Come allattare i gattini artificialmente


Quando si parla di alimentazione dei gatti, una delle domande più ricorrenti è quale sia il nutrimento più adatto ai gattini. Quando sono appena nati, i micini sono allattati dalla mamma per circa 50 giorni, poi inizia lo svezzamento. Ci sono casi in cui, però, i gattini non possono essere allattati dalla mamma: come comportarsi, se succede?
Occorre studiare un sistema di allattamento artificiale.

Un gattino ha la necessità di mangiare pasti regolari con intervalli che possono variare da 2 a 6 ore. Ecco uno schema da usare per allattare artificialmente i cuccioli:

- Gattini da 0 a 10 giorni: pasti ogni 2 ore durante il giorno, ogni 3 ore la notte.
- Gattini da 10 a 15 giorni: pasti 3 ore durante il giorno, ogni 4 ore la notte. 
- Gattini  da 15 a 20 giorni: pasti ogni 4 ore durante il giorno, ogni 5 ore la notte.
- Gattini da 20 a 30 giorni: pasti ogni 5 ore durante il giorno, ogni 6-7 ore la notte.


In generale, ricordate che il cucciolo deve assumere cibo per un totale del 30% del suo peso, suddiviso nell'arco della giornata. Ad esempio, un gattino di 100 grammi dovrà assumere 30 grammi di latte al giorno. L’alimentazione fino ai 30 giorni deve basarsi su latte in polvere specifico per cuccioli o latte di capra intero. C'è chi consiglia ricette particolari, ma l'alimentazione è molto delicata, soprattutto per i micini così piccoli, e sconsiglio vivamente ogni iniziativa personale... Se proprio volete provare, consultate prima un veterinario!
Il latte va somministrato a una temperatura di circa 38 gradi; per farlo assumere al cucciolo si può usare una normale siringa senz'ago. Attenzione però: se il cucciolo  non succhia il latte, non forzatelo o il cibo potrebbe andargli di traverso provocando danni gravi! Insomma non improvvisa emai e per qualsiasi dubbio, rivolgetevi sempre al veterinario!

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, molti anni fa lo abbiamo pure noi fatto ad un piccolo trovatello portato a case da mia figlia, persa era negli anni 70.
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso