sabato 16 marzo 2013

Il gomasio fatto in casa

Ciao a tutti, siamo in pieno weekend... Cosa mangerete di buono in questi giorni? Nella cucina dei Blogatti è pronto il gomasio.
Se questa è la prima volta che lo sentite nominare, il gomasio non è altro che un insaporitore semplice ma particolare, a base di sale e sesamo. E' ottimo soprattutto per condire le insalate.
Nei negozietti specializzati lo potete comprare già pronto ma ad un prezzo abbastanza elevato... Invece, farlo da soli è facile ed economico!
Gli unici due ingredienti necessari sono i semi di sesamo e il sale; potete decidere voi in che rapporto usarli.
Si può partire da un minimo di 6 parti di sesamo e una di sale ma vanno benissimo anche quantitativi di sesamo più alti (10 a 1 o anche 20 a 1). Dipende dal gusto personale; io l'ho fatto usando dieci grammi di sesamo e un grammo di sale.

Procedimento:
  • Si prende il sesamo e si fa tostare in padella, senza aggiungere niente. Bisogna tenere la fiamma molto bassa, rimescolare con un cucchiaio di legno finchè i semi non risultano imbionditi.
  • A questo punto si deve aggiungere il sale, continuando a mescolare per alcuni istanti.
  • Quindi si spegne il fuoco e si mette il composto dentro un mortaio... Il tutto va pestato per alcuni minuti, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Quello così ottenuto è un ottimo condimento alternativo al sale; si può usare per insaporire insalate, verdure, panini; insomma, di tutto. Si può conservare in un barattolo per otto giorni; dopo questo lasso di tempo perderà la sua fragranza ed è meglio rifarlo.

1 commento:

Tomaso ha detto...

Molto interessante questo specie di condimento saporito , ne ho sentito parlare ancora da un cuoco che io conosco...
Ciao e buon fine settimana.
Tomaso