venerdì 15 marzo 2013

Gattini: svezzamento e nutrizione

La nostra Freaks quando era una cucciolina :)
Eccoci qui, di nuovo pronti a parlare di nutrizione per i nostri amici a quattro zampe. Abbiamo visto come alimentare i gattini appena nati; vediamo ora come nutrirli dopo lo svezzamento.
Si può iniziare a sostituire il latte con cibo diverso verso le 3 settimane di vita. All'inizio, è opportuno somministrare ai gattini del latte commerciale specifico, con un cucchiaino. Dopo qualche giorno, a questo latte si può aggiungere un pochino di cibo umido per gattini o qualche croccantino.
Si possono aggiungere anche omogeneizzati a base di pesce o carne.
Quando i micini si saranno abituati a mangiare questa pappa, mettetela in una ciotola, facendo attenzione a preparare una miscela in cui il cibo secco sia un terzo rispetto al latte.
All'inizio i micini andranno incoraggiati a mangiare nella ciotola, ma quando avranno imparato, potrete iniziare a diminuire sempre di più la quantità di latte.
 Lo svezzamento finirà intorno alle 6 - 8 settimane. Dovrete comunque continuare a nutrire i cuccioli con cibo fatto apposta per loro fino a 9 mesi di età (evitate quindi cibo per gatti adulti).
Per quanto riguarda la quantità, è meglio far sì che il gattino abbia cibo a disposizione, quindi lasciate sempre una ciotola con tanti croccantini per il cucciolo. In genere i gatti sanno dosare il cibo, mangiando poco e spesso.
Se però il vostro gatto è ingordo come il nostro... Allora la musica deve cambiare, altrimenti rischia di diventare obeso! In questo caso mettete una piccola dose di croccantini alla volta, seguendo le istruzioni presenti nella scatola: in genere al gattino in crescita bastano 30-40 grammi di crocchette, ma sulla scatola troverete le indicazioni precise.
I croccantini sono meglio del cibo umido, anche perché aiutano a tenere i denti puliti. Se volete integrare anche con delle bustine o scatolette, somministratele in piccole quantità (uno o due cucchiaini per pasto).
Se volete continuare a dare ogni tanto anche del latte al cucciolo, scegliete quello specifico per gatti, oppure usate latte di capra. Molti gatti sono infatti intolleranti al lattosio e rischiano di avere diarrea o disturbi se mangiano latte vaccino!
Per finire, un ultimo consiglio: mai dare al gatto carne cruda. La prossima volta vedremo come scegliere le marche di cibo più adatte al vostro gatto.... State collegati!

2 commenti:

Rosa ha detto...

ciao Blogatta grazie dei consigli, spero di riuscire a tenerla a dieta, piano piano, la carne cruda non sapevo facesse male, all'inizio le davo anche il fegato ma poi ho smesso, perche' non fa bene nemmeno quello, ciao buona giornata rosa.)) buon week end

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, è sempre un dilemma riuscire con questi pelosi, loro lo sanno chiedere con simpatia quello che vogliono.
Interessanti sono i tuoi consigli, cara amica.
Tomaso