domenica 17 marzo 2013

Il seitan fatto in casa

Per chi come noi ama gli animali, è molto importante limitare il più possibile il consumo di carne. Ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi una semplice ricetta per fare da soli il seitan.
Per chi non lo sapesse, il seitan è un'alternativa alla carne, un alimento iperproteico ottenuto dal glutine del grano. 
Il principale aspetto positivo di questa ricetta sta nel risparmio, rispetto al seitan che si trova in vendita al supermercato a prezzi vertiginosi; va però detto che serve un notevole consumo d'acqua per realizzarlo, per cui si risparmia davvero solo se ne cucinate una grande quantità... Inoltre ci vuole parecchio tempo per lavorare la farina, per il resto la ricetta è semplicissima.


Ingredienti:
-1 kg di farina Manitoba
- Acqua

Non serve altro, l'importante è usare la farina Manitoba, che si trova tranquillamente al supermercato... io prima provavo a farlo con la farina 00 e non veniva fuori niente di commestibile.

Procedimento:
  • Si mettono la farina e l'acqua in una terrina e si crea un impasto, che poi va lasciato riposare per mezz'ora.
  • Poi si prende la palla di farina e si mette sotto l'acqua corrente, con un colapasta sotto; la palla si deve impastare sotto l'acqua finché non diventa trasparente.
  • A questo punto si ottiene una palla giallina, più piccola e appiccicosa... va avvolta in un canovaccio bianco e va fatta bollire in una pentola per mezz'ora. Nella pentola potete aggiungere le spezie che volete per insaporirlo... Io ho messo del normale dado vegetale ma si può usare la salsa di soia. Vi consiglio parecchio sale!
  • Dopo mezzora tirate fuori il seitan e tagliate a fette, potete anche congelarlo. Buon appetito!

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, non conoscevo per niente, Questo seitan,
penso che dovrebbe essere anche un alimento sano, e buono.
Ciao e buona domenica cara amica.
Tomaso

sognatriceabordo ha detto...

Mi ha sempre incuriosito, ma non sapevo fosse solo acqua e farina!