domenica 14 aprile 2013

Bevande fai da te per l'estate

D'estate (ma anche d'inverno, in realtà) bevo litri e litri di tè freddo. Ma visto che questo mese non posso rifornirmi e il tè comincia a scarseggiare, come fare?
Ovvio: preparare in casa il tè freddo... e  non solo!
In realtà già da un po' di tempo uso il preparato solubile per tè freddo; Quello Ristora mi sembra offra il miglior rapporto qualità-prezzo, ma in commercio ce ne sono di varie marche. La cosa bella del tè solubile è che oltre a risparmiare (con un sacchetto se ne fanno più di undici litri) elimina anche un bel po' di fatica: pensate solo a cosa vuol dire portare undici bottiglie di tè su per le scale dopo che si è fatta la spesa!
E poi il tè solubile mi è tornato utile tante volte che avevo ospiti e il frigo vuoto; insomma, un toccasana. 
Ma se in casa non avete il tè solubile e non volete spendere soldi, non disperate, ci sono tante alternative. 
Quella più suggestiva è il tè del sole (il sun tea); basta mettere in una brocca di vetro un litro d'acqua con una bustina di tè ed esporla al sole, sul davanzale, per quattro-cinque ore.  Il tè si può poi fare raffreddare in frigo e bere con ghiaccio e zucchero. E' un tè davvero naturale ed economico, visto che si cuoce senza neanche accendere il gas!
In alternativa, si può fare del normale tè caldo e lasciarlo poi raffreddare in frigo, aggiungendo zucchero in base alle proprie esigenze.
Se poi volete qualcosa di diverso... Potete provare con gli infusi, usando le piante che avete a disposizione. Ad esempio, io in casa ho un sacco di menta. Ho provato a fare un infuso e metterlo in frigo; l'ho trovato ottimo anche senza zucchero. Stesso discorso con la melissa (avevo molte foglie che non sapevo come usare). Sono piante che portano benefici all'organismo; la melissa ha effetti positivi per la cura dell'ansia e dell'emicrania, mentre la menta è digestiva e antisettica. In questo modo si possono ottenere bevande alternative e anche molto più salutari rispetto alle solite... Provare per credere! 

1 commento:

eliclarabow ha detto...

Positivo:) Mi Piace:)