mercoledì 24 aprile 2013

Portare il gatto in vacanza

I vostri amati Blogatti stanno per partire alla volta della Croazia! Per questo weekend Freaks ci aspetterà a casa ma è una gattina viaggiatrice e in genere è abituata a esplorare il mondo insieme a noi. 
E voi, cosa fate quando andate in vacanza? Portate il vostro micio con voi o lo lasciate a casa?
Chi ha un gatto prima o poi si trova ad affrontare questa scelta. Lasciare a casa un gatto per parecchi giorni può comportare molti problemi: bisogna avere qualcuno che vada a nutrirlo regolarmente e pulisca la lettiera, inoltre il micio può soffrire di solitudine e sentire la vostra mancanza. Se invece decidete di portarlo in vacanza, può sentirsi spaesato in un posto nuovo e se non è abituato a viaggiare potrebbe spaventarsi e soffrire molto... Cosa fare allora?
Per prima cosa, vi sconsiglio completamente di ricorrere a strutture specializzate o centri a cui lasciare il gatto; vi sconsiglio anche di lasciarlo a casa di amici o parenti. Il gatto ha il suo territorio, trovarsi in un ambiente del tutto nuovo senza di voi non farebbe altro che traumatizzarlo.
Se proprio non potete portarlo con voi, lasciatelo quindi a casa vostra e chiedete a un vicino o un amico di andare a portargli da mangiare; meglio se può fermarsi anche a giocare un po' col micetto. Se non avete nessuno che possa aiutarvi, ricorrete a un catsitter: cercate tra gli annunci presenti online oppure chiamate l'Enpa o il canile della vostra città; sicuramente sapranno indicarvi una persona amante dei gatti che sarà disponibile a dare da mangiare al vostro micio. Ovviamente dovete mettere in conto una piccola spesa, ma non badate a risparmiare per il vostro amico a quattro zampe!
La cosa migliore sarebbe però lasciare il gatto a casa soltanto per pochi giorni.
Se la vostra assenza si fa prolungata, il micio potrebbe soffrire molto e sentirsi abbandonato. 
Quindi, se state programmando una vacanza di una o due settimane... Iniziate ad attrezzarvi per portare con voi il vostro gatto. E' necessario che lo abituiate a viaggiare in macchina; cosa che può spaventare molti felini.
Comprate un trasportino e fate in modo che il gatto ci entri senza avere paura. 
Fate così: Mettetelo in un punto facilmente raggiungibile e ogni tanto lasciate una o due crocchette all'interno. In questo modo, il vostro gattino ci entrerà spesso nella speranza di trovare del cibo. Potete lasciare all'interno anche i suoi giocattoli preferiti (palline, pupazzetti).
Iniziate poi a portarlo in giro in macchina: caricatelo nel trasportino e fate il primo viaggio (anche di pochi minuti). Al rientro, date al gatto il suo cibo preferito: capirà così di essere stato premiato e verrà più volentieri in viaggio con voi. Ripetete questo espediente più volte; all'inizio il gatto avrà paura e miagolerà ma  a poco a poco sarà tranquillo e potrà affrontare anche viaggi molto lunghi.... E voi potrete godervi le vacanze in compagnia del vostro amico!

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, un argomento interessante, chi possiede un gatto deve anche pensare a lui se va in vacanza, qui da noi ci sono delle persone che ti puoi rivolgere e vengono tutti i giorni in casa tenendo il ordine e pulendo ciò che è necessario. Ci si deve lasciare una chiave e così il tuo ritorno trovi il tuo gatto in ordine.
Purtroppo è un po caruccio questo servizio! Ma qui la maggior parte lo fa. Ora che noi abitiamo vicino mia figlia, e lei a due splendidi gatti questo lo facciamo noi quando lei è assente.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Rosa ha detto...

Ciao Blogatta, si e' un probema quando ci si muove, la penso anch'io come te, non mi fiderei a lasciarlo in mano ad altri, perche' non hanno lo stesso riguardo, gia' la mia andando dal veterinario un po' si e' abituata alla macchina, ciao grazie buona giornata rosa