giovedì 18 aprile 2013

Usare la bici al posto della macchina... per i più pigri!

Da un po' di tempo ho iniziato a usare la bici ogni volta che è possibile. In realtà mi sono spostata con la bici per anni, solo che da quando ho comprato la macchina sono diventata davvero pigra. Il fatto è che l'auto è molto più comoda. Tutte le volte che piove e fa freddo, o quando ci alziamo per andare al lavoro e siamo troppo stanchi per usare altri mezzi, la scelta è automatica... Però in questo modo usiamo la macchina fin troppo, anche nei casi in cui potremmo benissimo farne a meno, senza rischiare di arrivare in ritardo né di prendere freddo! 
Sembra scontato, però muoversi in bici non serve solo a risparmiare, ma fa benissimo anche al fisico. Pensateci: invece di andare in palestra o fare ginnastica, basta spostarsi in bici tutti i giorni; in questo modo se si effettua un percorso (andata e ritorno) di 20 o 30 minuti si riesce ad ottenere un costante esercizio fisico senza il problema di trovare il tempo necessario.
Se riuscite a pedalare per un'ora al giorno potete arrivare a perdere 400 - 500 calorie. Insomma, secondo me bisogna prenderla come una vera palestra... in vista dell'estate questo è proprio il momento migliore per mettersi a pedalare.
E se proprio siete inguaribilmente pigri, come me... Seguite due semplici trucchi:
1 - Tirate fuori la bici dal garage con netto anticipo, anche la sera prima (attenzione a chiuderla bene!)
2 - Nascondete le chiavi della macchina in un punto troppo difficile da raggiungere all'ultimo momento, come ad esempio in cantina o in garage. Così anche se sarete stanchi rinuncerete a recuperare le chiavi. In questo modo sarete sicuri di tener fede ai vostri propositi e di vincere la fatica last-minute!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono oltre... per quanto possibile, giro a piedi... ;-)