giovedì 30 maggio 2013

Il nuovo passaporto per cani e gatti

Volete portare il vostro micio a spasso con voi per l'Europa? Nessun problema: è in arrivo il nuovo passaporto europeo per cani, gatti e furetti. Fino adesso spostarsi con i propri amici a quattro zampe non è stato sempre facile, tanto che molte volte le lunghe procedure burocratiche facevano sì che gli animali viaggiassero come clandestini.
Ora tutto sarà più semplice. Le nuove leggi entreranno in vigore tra 18 mesi e imporranno l'obbligo di accertamento della validità del vaccino anti-rabbia. Inoltre potranno viaggiare anche i cuccioli tra le 12 e le 16 settimane che, anche se vaccinati, non sono ancora immuni alla malattia. Il passaporto, rilasciato dai veterinari abilitati, dovrà riportare tutte le informazioni sullo stato di salute dell'animale. Al massimo potranno essere trasportati cinque animali, con eccezioni in caso di concorsi, mostre, eventi sportivi o ricreativi, come il caso delle mute di cani necessarie per trainare una slitta.

3 commenti:

Tomaso ha detto...

Veramente interessante cara Blogatta, anche loro hanno il diritto di viaggiare con noi.
Tomaso

Rosa ha detto...

cIAO BLOGATTA, PER I GATTI C'E' DI TUTTO ORMAI, ANCHE IL PASSAPORTO, CHISSA' COSA CI ASPETTA DI SENTIRE ANCORA, CIAO GRAZIE BUONA GIORNATA ROSA.))

Saray ha detto...

Bello, spero che il mio veterinario me lo faccia nuovo è molto più carino questo...sembra molto umano :)