venerdì 11 ottobre 2013

Dai gatti una cura all'HIV

Una notizia che ha dell'incredibile: dai gatti potrebbe arrivare la soluzione per combattere l’HIV.
La scoperta si deve ai ricercatori delle Università della Florida e della California, che hanno trovato un collegamento tra la FIV (l’HIV felino), e l’infezione umana: una proteina dell’immunodeficienza del gatto sembra provocare una risposta immunitaria nei pazienti sieropositivi. 

Le epidemie di HIV e di FIV si sono sviluppate contemporaneamente, a partire dagli anni ’80. Il loro decorso è identico:  con il tempo, il sistema immunitario ci chi ne è affetto viene talmente debilitato tanto da essere soggetto a numerose infezioni. Solo la trasmissione avviene in modo differente: negli uomini soprattutto per via sessuale, mentre nei gatti con morsi e tagli.

Date le somiglianze, i ricercatori hanno studiato i linfociti T di pazienti sieropositivi per scoprire se vi fosse una risposta all'HIV quando esposti a piccole porzioni di alcune proteine FIV. I risultati sono stati del tutto promettenti: non solo questi linfociti rispondono alla FIV come sperato, ma vi sarebbe una particolare proteina del gatto che potrebbe permettere agli stessi linfociti di attaccare e distruggere il retrovirus umano. 

Gli studi sono solo all'inizio, ma potrebbero garantire una speranza alle tante persone affette dalla malattia.

2 commenti:

Lumi ha detto...

Sarebbe meraviglioso... un aiuto dai nostri amici più cari!!

Unknown ha detto...

Ciao, io uso per essere HIV positivo, ma ora io sono HIV negative, io sono molto sorpreso e felice per la cura Dr oziegbe ha dato a me da l'aiuto del suo antico erborista, se avete qualunque domanda per riguardo a me tutto quello che ho detto e-mail me: carolinagaviria41@gmail.com Ma se avete voglia di contattare il dottor oziegbe in una sola volta è possibile e-mail lui ora la tua guarigione anche a: ( droziegbespellhomecure@hotmail.com )o chiamare il suo numero di telefono che è +2348156769001 per il contatto diretto,
grazie e Dio vi benedica ..
Gaviria