venerdì 25 ottobre 2013

Le erbe che aiutano i nostri gatti

Se avete un giardino, vi sarà senz'altro capitato di avvistare il vostro gatto mangiare qualche filo d'erba... La sua non è semplice curiosità; infatti alcune piante hanno delle proprietà benefiche per i nostri amici felini e loro lo sanno. 
Ecco alcune delle erbe che possono arrecare benefici ai gatti.

- Erba gatta: ne abbiamo già parlato in precedenza. Può aiutare la digestione del gatto e farlo divertire per le sue proprietà eccitanti; attenti però, il gatto potrebbe diventare troppo aggressivo dopo averla mangiata, in questo caso eliminate la pianta. 

- Valeriana: a noi umani dona un effetto rilassante, invece nei gatti funziona nel modo opposto, vivacizzandoli, proprio come se fosse un caffè. Può essere utile per gli animali un po' mogi e sovrappeso: la valeriana può aiutarli a muoversi di più. 

- Liquirizia: la sua radice aiuta i gatti a risolvere i problemi di digestione e i blocchi intestinali, inoltre riduce i problemi respiratori.

- Dente di leone: le radici di questo fiore  hanno effetti antistaminici, poiché contengono una sostanza simile al cortisone, ottimo in caso di  irritazioni.

Idraste: è una pianta originaria del Canada, che di recente si è diffusa anche da noi. Ha  proprietà cicatrizzanti e se il gatto la trova può essere spinto a strusciare contro le sue foglie.

Ma attenzione: esistono anche piante tossiche per i nostri a-mici... Di questo parleremo prossimamente. State collegati!

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, conosco queste tipi di erbe, qui li trovi da ogni negozio che vende piante i semi sono nelle bustine e se li metti in uu vaso côn poca terra e li bagni creswcono rapidamente in 24 ore.
Ciao e buon fine setimana.
Tomaso