martedì 26 febbraio 2013

Come fare una pizza in pochissimo tempo

Volete una ricetta semplicissima per fare la pizza? Eccola!

E' la ricetta davvero più semplice che conosca per cucinare una pizza in tempi brevissimi senza aspettare  la lievitazione... Ed è adatta anche a chi è poco esperto in questo tipo di preparazione, come la sottoscritta! Il trucco sta nel tipo di farina da usare; io ho provato quella autolievitante e il risultato mi è sembrato ottimo.
Questo tipo di farina lievita in forno e rende tutto il procedimento molto rapido: ovviamente è importante usare della farina per pizza o focaccia salata, facendo attenzione di non comprare quella per dolci.

Ecco come fare la vostra pizza super - veloce:

Ingredienti per due (raddoppiate o triplicate in base al numero di ospiti e alla vostra voracità!):
- 300 gr di farina autolievitante
- 2- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- Un bicchiere d'acqua
- Sale q.b.
- Mozzarella q.b.
- Passata di pomodoro

- Mescolate farina, due cucchiai di olio, l'acqua e un pizzico di sale in una terrina fino a ottenere un composto omogeneo.  L'impasto deve risultare non troppo denso; è meglio se la consistenza risulta leggermente liquida (ma non appiccicosa!)

- Stendete l'impasto aiutandovi col matterello e foderate una teglia. Se volete ritagliate una forma originale per la vostra pizza, come un cuoricino!

- Farcite quindi con la passata di pomodoro, mozzarella (quanta ne volete!) un po' di olio e un altro po' di sale. La pizza potrebbe essere già pronta così se volete una Margherita, altrimenti farcitela con gli ingredienti che preferite: funghi, patate, ecc. Io vi consiglio di usare i classici rimasugli di cibo che avete in frigo, così otterrete una pizza originale ed eviterete sprechi!

- Infine infornate tutto a 180 gradi per venti minuti. Buon appetito!

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Blogatta, la pizza mi è sempre piaciuta, questa poi che si fa in fretta, fa proprio il caso mio.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

edvige ha detto...

Bravissima e anche veloce buona giornata