giovedì 28 febbraio 2013

Vestiti all'uncinetto per la città

Oggi niente ricette: tirate fuori ago e filo e preparatevi a cucire dei vestitini per strade e monumenti! E' un evento davvero originale quello che si terrà a Faenza: "Total pink", un'iniziativa all'insegna dell'urban knitting.
Che cosa significa?
L'urban knitting è un modo per recuperare, in un'era fatta di Internet e di nuove tecnologie, l'antica arte dell'uncinetto, portandola nelle strade, in mezzo alla gente. Una nuova forma di street art, che cavalca la tendenza diffusasi inizialmente negli Stati Uniti e nel Nord Europa:  l’arte di colorare e valorizzare gli spazi urbani utilizzando i filati.
A Faenza l'iniziativa è organizzata da Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23; è gratuita e aperta a tutti: si può partecipare sia da soli che in gruppo. Basterà realizzare una o più “pezze” in tessuto di colore rosa di dimensioni 30x30 cm, inoltre si dovranno realizzare alcuni cuori rossi,
Il rosa, colore che caratterizzerà questa iniziativa, vuole essere una scelta provocatoria rispetto ai consueti stereotipi che caratterizzano il mondo femminile.
L'11 e il 12 maggio i manufatti realizzati saranno utilizzati per donare una nuova veste agli spazi urbani della città: qui il programma completo.

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Questo si che è un appello a tutta la gente di buona volontà cara Blogatta. Buona serata cara amica.
Tomaso

Fioredicollina ha detto...

ma che idea originale!!! :-)
ciao !!