venerdì 8 marzo 2013

8 marzo: mimose, donne e gatti


Anche quest'anno è arrivato l'8 marzo. Noi Blogatti vogliamo approfittare di questa ricorrenza per ricordare il legame speciale che lega le donne ai gatti... Si dice infatti che, se il cane è il migliore amico dell'uomo, il gatto è invece il migliore amico della donna. 
E' innegabile che tra donne e gatti ci sia un'affinità singolare, riconosciuta fin dall'antichità, basti pensare che gli egizi veneravano la dea Bastet, raffigurata con le sembianze di un gatto. Bastet era la divinità protettrice delle donne, ma anche della famiglia, dei bambini e della fecondità.
Purtroppo l'amicizia tra donne e gatti ha subito anche risvolti tragici: nel Medioevo i mici erano considerati animali demoniaci e le donne che si occupavano di loro venivano torturate e arse al rogo per stregoneria. 
Il legame tra donne e gatti sembra ormai appurato, c'è anche una teoria scientifica a sostegno di ciò: secondo lo zoologo inglese Desmond Morris, i mici trovano più piacevole la voce femminile di quella maschile, perché più acuta e  simile ai loro miagolii. Per questo preferiscono la compagnia delle donne a quella degli uomini.
Altre ricerche hanno messo in luce il comportamento diverso che uomini e donne hanno nei confronti del gatto: l'uomo si rapporta al micio dall'alto, intimorendolo, mentre la donna in genere si accuccia, cercando di arrivare allo stesso livello e questo approccio è molto amato dai gatti.
Noi in ogni caso vi lasciamo con un consiglio: se volete fare colpo su una donna, cercate di conquistare prima il suo gatto, vedrete che sarà tutto molto più semplice!

5 commenti:

Rosa ha detto...

Ciao grazie per i consigli, buona festa della donna anche a te baci rosa a presto buona giornata.))

Mary ha detto...

grazie Rosa, buon 8 marzo!!

RobbyRoby ha detto...

ciao
buon 8 marzo. Auguri per 365 giorni all'anno.

Mary ha detto...

grazie robby! auguroni anche a te!

Tomaso ha detto...

Bello cara Blogatta coinvolgere anche l'amico peloso:)
Ciao e buon 8 marzo cara amica.
Tomaso