mercoledì 16 ottobre 2013

Erba gatta: tutto ciò che c'è da sapere

Erba gatta sì o erba gatta no?
E' un dilemma che chiunque conviva con un gattino, prima o poi, si trova ad affrontare.
C'è chi dice che l'erba gatta può aiutare la digestione dei gatti, mentre per altre scuole di pensiero è un vero e proprio stupefacente del mondo animale... E assumerla sarebbe un po' l'equivalente del fumarsi una canna per un umano!
Come spesso succede, la verità sta nel mezzo.
La Nepeta Cataria, meglio nota come erba gatta, contiene il nepetalattone, una sostanza che ha lo stesso effetto dei feromoni felini: stimolante e afrodisiaco. 
Il rischio, per un gatto che assume continuamente erba gatta, è quella di diventare troppo aggressivo; in altri casi potrebbe vomitare dopo averla ingerita: in questi casi è meglio sbarazzarsi subito della pianta. 
In ogni caso, oltre a queste conseguenze di breve durata non sono stati registrati effetti collaterali per l'ingestione di erba gatta; per cui, se il vostro micio la tollera bene, potete continuare a fargliela assumere.
L'erba gatta si può trovare in commercio nei negozi per animali e a volte anche nei supermercati più riforniti, che vendono vaschette con zolle di terra all'interno delle quali sono inseriti i semi. Basta innaffiare il tutto per avere una piantina pronta in pochi giorni.
E voi, l'avete mai fatta mangiare al vostro gatto? Raccontateci le sue reazioni con un commento.


5 commenti:

Tomaso ha detto...

È veramente interessante questo post, mi ricordo che quando avevamo un gatto anche noi procuravamo semi adatti per far crescere l'erba per il gatto. Buon pomeriggio, amica.
Tomaso

Francesca Mei ha detto...

Ora mi hai messo un grande dubbio.ogni tanto io prendo l'erba gatta per cocco, e alcune volte vomita, ma mi è sempre stato detto che è normale!

Mary ha detto...

ciao Kilara, forse il vomito del tuo gatto è causato non dall'erba ma dai grumi di pelo... prova a chiederlo alla veterinaria>!

Francesca Mei ha detto...

si lo chiedreò.

silvia16 ha detto...

che tu sappia può essere mangiata anche dai cani ??